Accesso Civico
Data: 18 Aprile 2024
L’accesso civico, introdotto dall’art. 5 del D. Lgs. 33/2013, è il diritto di chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dall’ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.
Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va redatta utilizzando i moduli di riferimento (di seguito indicati), compilati e sottoscritti, unitamente alla copia di un documento d’identità in corso di validità.
- Accesso civico semplice (art. 5, co. 1 del D.Lgs. 33/2013): chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 33/2013, qualora non pubblicati da Fondazione Roma Solidale.
- Accesso civico generalizzato (art. 5, co. 2 del D.Lgs. 33/2013): chiunque ha il diritto di richiedere documenti e dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti imposti dall’art. 5-bis del D.Lgs. 33/2013 medesimo.
L’istanza di accesso civico semplice deve essere inviata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza; l’istanza di accesso civico generalizzato deve essere indirizzata all’Area che detiene i dati, le informazioni o i documenti e i cui ambiti di competenza sono indicati nella sezione del sito Amministrazione Trasparente, sottosezione “Organizzazione/Articolazione degli Uffici“, utilizzando una delle modalità di seguito riportate:
– Posta elettronica all’indirizzo e-mail: accessocivico@fondazioneromasolidale.it
– Posta ordinaria all’indirizzo: Fondazione Roma Solidale onlus Borgo Pio, 10 – 00193 Roma
- Aree/Uffici, referenti e contatti:
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: Amalia Simona Natile (l.natile@fondazioneromasolidale.it; tel. 06.37515922).
Area Comunicazione: Gioia Belardinelli (g.belardinelli@fondazioneromasolidale.it)
Area Organizzazione: Amalia Simona Natile (l.natile@fondazioneromasolidale.it)
Area Progettazione: –
Area Ricerca: Giuseppina Signorello (p.signorello@fondazioneromasolidale.it)
Area Segreteria generale: Alessia Scolari (a.scolari@fondazioneromasolidale.it)
Area Segreteria operativa: Mariana Bunescu (m.bunescu@fondazioneromasolidale.it)
- Regolamento in materia di accesso civico semplice e generalizzato
- Registro degli accessi
Così come disciplinato dalle Linee Guida ANAC (Delibera 1309/2016), il registro contiene l’elenco delle richieste e il relativo esito. Esso è pubblicato, oscurando i dati personali eventualmente presenti, e tenuto aggiornato con cadenza semestrale.
Registro degli accessi – Anno 2022
Registro degli accessi – Anno 2021
Registro degli accessi – Anno 2020