Accesso Civico

Data: 18 Aprile 2024

L’accesso civico, introdotto dall’art. 5 del D. Lgs. 33/2013, è il diritto di chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dall’ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va redatta utilizzando i moduli di riferimento (di seguito indicati), compilati e sottoscritti, unitamente alla copia di un documento d’identità in corso di validità.

• Accesso civico semplice (art. 5, co. 1 del D.Lgs. 33/2013): chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 33/2013, qualora non pubblicati da Fondazione Roma Solidale.

Modulo

• Accesso civico generalizzato (art. 5, co. 2 del D.Lgs. 33/2013): chiunque ha il diritto di richiedere documenti e dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti imposti dall’art. 5-bis del D.Lgs. 33/2013 medesimo.

Modulo

L’istanza di accesso civico semplice deve essere inviata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza; l’istanza di accesso civico generalizzato deve essere indirizzata all’Area che detiene i dati, le informazioni o i documenti e i cui ambiti di competenza sono indicati nella sezione del sito Amministrazione Trasparente, sottosezione “Organizzazione/Articolazione degli Uffici“, utilizzando una delle modalità di seguito riportate:

– Posta elettronica all’indirizzo e-mail: accessocivico@fondazioneromasolidale.it
– Posta ordinaria all’indirizzo: Fondazione Roma Solidale onlus Borgo Pio, 10 – 00193 Roma

• Aree/Uffici, referenti e contatti:

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: Amalia Simona Natile (l.natile@fondazioneromasolidale.it; tel. 06.37515922).

Area Comunicazione: Gioia Belardinelli (g.belardinelli@fondazioneromasolidale.it)

Area Organizzazione: Amalia Simona Natile (l.natile@fondazioneromasolidale.it)

Area Progettazione: –

Area Ricerca: Giuseppina Signorello (p.signorello@fondazioneromasolidale.it)

Area Segreteria generale: Alessia Scolari (a.scolari@fondazioneromasolidale.it)

Area Segreteria operativa: Mariana Bunescu (m.bunescu@fondazioneromasolidale.it)

• Regolamento in materia di accesso civico semplice e generalizzato
  • Registro degli accessi

Così come disciplinato dalle Linee Guida ANAC (Delibera 1309/2016), il registro contiene l’elenco delle richieste e il relativo esito. Esso è pubblicato, oscurando i dati personali eventualmente presenti, e tenuto aggiornato con cadenza semestrale.

Registro degli accessi – Anno 2022

Registro degli accessi – Anno 2021