Progetto Domus: ieri l’inaugurazione

Data: 25 Settembre 2013

Ieri, la Fondazione Roma Solidale onlus e la Fondazione Italiana verso il Futuro e AIPD – sez. Roma, hanno inaugurato il “Progetto Domus”, uno spazio abitativo ed educativo che offre a gruppi di ragazzi e ragazze con disabilità l’opportunità di imparare a gestire la propria vita quotidiana in modo autonomo e integrato nella comunità locale. L’appartamento  gode di un’ottima posizione nel cuore di Roma, nella splendida cornice della Domus Aurea al Colle Oppio e a pochi passi dal Colosseo. La residenza, finemente ristrutturata, si presenta come un ambiente luminoso, accogliente, confortevole e moderno: un bene confiscato alla mafia che viene restituito alla comunità e al suo uso sociale. Progetto Domus è espressione di una cultura della solidarietà che cerca nuove soluzioni in modo partecipato e allargato a tutti gli attori in grado di promuovere il benessere sociale, che sperimenta e riprogetta spazi e servizi per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, “riconoscendo l’importanza della loro autonomia ed indipendenza individuale, compresa la libertà di compiere le proprie scelte” (Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità), promuovendo in tal modo una visione della persona in senso evolutivo, aperta alla crescita e all’empowerment, rispettosa delle sue capacità, attitudini e aspirazioni. Vai al progetto